Tante novità per il 2019

Sono molte le novità che interesseranno i donatori di sangue e plasma di Bra. La necessità manifestata dal Centro Trasfusionale A.Colombo di Torino (da cui proviene il personale medico che assiste la donazione presso la Ns. sezione) di razionalizzare le uscite di personale medico a partire dal 2019, ha ridotto in maniera significativa (quasi della metà) le giornate di donazioni sia per la sezione di Bra che per molte altre sezioni in provincia di Cuneo e Torino. Inoltre non ci saranno più donazioni concomitanti di sangue intero e di plasma ma ci saranno giornate dedicate alla sola donazione di sangue (indicativamente 4/5 al mese) e giornate dedicate alla sola donazione di plasma (1 giornata al mese). Queste ultime potranno essere anche di sabato ed in queste giornate si potranno effettuare fino a 16 donazioni di plasma. E’ quindi indispensabile avere il nostro calendario 2019 o visitare il nostro sito per conoscere le giornate di apertura della sede di Bra.

Calendario donazioni 2019 Avis Bra

Ma questa non è l’unica importante novità. Per le donazioni di plasma da gennaio 2019 e per quelle di sangue a partire da marzo 2019, non sarà più possibile utilizzare il nostro sito per le prenotazioni ma dovrà essere scaricata una app sul cellulare chiamata Avisnet. La prima volta sarà necessaria l’immissione di una password, inviata immediatamente tramite un messaggio sms, poi , accedendovi, si potrà tenere sotto controllo il numero delle donazioni effettuate e l’esito degli esami. L’app sarà poi necessaria per effettuare la prenotazione della propria donazione. Il nuovo sistema di prenotazione, gestito direttamente dal centro prelievi di Torino, effettuerà inoltre una verifica sulla tipologia di donazione consentita e della distanza obbligatoria di tempo tra una donazione e la successiva. Sarà pertanto molto più performante dell’attuale sistema anche se non potrà essere utilizzato per la prima volta dai candidati donatori o da coloro che si presentano in sede per effettuare esami. In tal caso e per tutti quelli per cui non sarà possibile l’utilizzo dell’app, sarà a disposizione la nostra segreteria sia via mail che telefonicamente ai seguenti contatti  avisbra70@gmail.com – 3282484069.

Come per tutte le novità, ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi al cambiamento, ma siamo certi che i donatori, come hanno sempre fatto, ci verranno incontro e capiranno gli eventuali disguidi che potranno succedere. In ogni caso tutti i volontari saranno disponibili per qualunque evenienza.

Cogliamo l’occasione per ringraziarvi ancora per questo felice anno di donazioni trascorso insieme e Vi auguriamo un sereno Natale ed un 2019 in salute, gioia e pace.

Stefania Cassine