Mostra “Ei fu Napoleone” a Cherasco con l’Avis

Spesso facciamo molti chilometri per visitare mostre in giro per l’Italia. Questa volta, a pochi passi da casa nostra, abbiamo la possibilità di accedere ad un evento molto importante per la città di Cherasco ovvero la mostra “Ei Fu – Napoleone Bonaparte dal Piemonte all’Europa (1796-1815)”.

Abbiamo prenotato una visita guidata per donatori avisini ma anche simpatizzanti ed amici per sabato 9 giugno alle ore 15.30. Il costo è di 5 euro. Per info e prenotazioni telefonate al 333.8367460.

“Napoleone Bonaparte e il Piemonte: un rapporto di amore e odio in un periodo di grandi cambiamenti geopolitici, sociali e culturali, un’esperienza per certi versi travagliata, in alcuni casi anche sofferta, ma che – come spesso accade nella storia – ha lasciato un grande segno ancora oggi tangibile. Ed è proprio la descrizione di tutto questo l’ambizioso obiettivo della mostra, in programma da sabato 17 marzo a domenica 24 giugno 2018 a Palazzo Salmatoris di Cherasco (CN).

L’esposizione racconta gli aspetti culturali e sociali dell’epopea di Napoleone Bonaparte, con particolare attenzione alle vicende avvenute dal suo arrivo in Piemonte nel 1796 fino alla sua abdicazione nel 1814 e il rientro dei Savoia dall’esilio in Sardegna. La sede della mostra è lo stesso palazzo che ospitò proprio Napoleone il 28 aprile 1796 in occasione della firma dell’armistizio di Cherasco, centro presente all’interno della Federazione Europea delle Città Napoleoniche. Da qui Bonaparte iniziò la sua avanzata in Italia, parallelamente alle sue conquiste in Europa” (tratto dal Comunicato Stampa)