AGGIUNTO 29 APRILE 2020 PER DONAZIONI DI PLASMA!

«Continuare a prenotare le donazioni, senza perdere di vista l’importanza del plasma». È l’invito che lancia il direttore del Centro nazionale sangueGiancarlo Maria Liumbruno, a seguito della massiccia risposta dei donatori agli appelli per garantire scorte sufficienti a contrastare l’emergenza Coronavirus.

 

Se dal punto di vista dei globuli rossi la situazione, al momento, risulta sotto controllo, Liumbruno punta l’attenzione sul plasma: «In questo periodo, per ovvie ragioni, si è data la precedenza al sangue, per far sì che i pazienti talassemici o leucemici potessero vedersi garantite le trasfusioni di cui hanno bisogno. Tuttavia, è bene ricordare che il plasma continua a rappresentare un prodotto preziosissimo per la produzione di farmaci salvavita».

 

E la richiesta è sempre quella di prenotare la donazione: «Sapere quando presentarsi nel centro trasfusionale è importante per evitare assembramenti – prosegue Liumbruno – e permettere allo stesso personale sanitario di poter seguire meglio ogni donatore. E questo riguarda, ovviamente, anche il plasma». Plasma che continua a essere utilizzato per curare il Coronavirus, una pratica su cui, secondo il direttore, è bene andare cauti: «Continua a trattarsi di una terapia empirica non supportata da evidenze scientifiche. Un uso compassionevole del plasma in virtù di cure non ancora esistenti per questa pandemia. Si potrebbe allora ragionare, a medio termine, sull’avvio di una raccolta di plasma per ricavare immunoglobuline specifiche per la cura del Coronavirus».

    

Scarica il calendario con le giornate di donazione, cliccando al seguente link

CALENDARIO DONAZIONI AVISBRA 2020

Raccomandiamo ai donatori di presentarsi nell’orario prenotato per rispettare le distanze e non dover attendere troppo tempo all’esterno dei locali. I volontari faranno infatti entrare un donatore per volta.

Per info e prenotazioni: 328.2484069.

Guarda l’informativa realizzata dal Ministero della Salute al seguente link

LA DONAZIONE AL TEMPO DEL COVID-19

Grazie davvero #escosoloperdonare #celafaremo