Domenica 21 ottobre: appuntamento a Bologna a FICO

La sezione “Gite & altro ancora” dell’Avis Bra non chiude mai per ferie anzi..in questi giorni sta mettendo in cantiere nuove proposte. Oltre a promuovere camminate, vita all’aria aperta e socialità, ha pensato per l’autunno ad una nuova escursione ovvero la visita di “FICO”, Fabbrica Italiana Contadina, il più grande parco agroalimentare del mondo distribuito su 10 ettari, composto da 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, 40 punti ristoro, 6 giostre educative, 40 fabbriche, le botteghe ed il mercato. Data pianificata: domenica 21 ottobre.

Per capire l’agricoltura italiana si potranno visitare i campi e le stalle che ospitano più di 200 animali e 2000 cultivar; per capire la trasformazione del cibo nel settore alimentare si potranno visitare le fabbriche contadine che lavorano carni, pesce, formaggio, olio, pasta, dolci e birra; per degustare le eccellenze italiane, scegliere tra oltre 40 punti di ristoro che propongono specialità diverse; per divertirsi ed imparare, visitare una delle sei giostre educative o partecipare agli eventi ed ai corsi che ogni giorno si svolgono nelle aule di FICO.

FICO ha l’obiettivo di raccontare al mondo l’eccellenza enogastronomica e la bellezza dell’agroalimentare italiano racchiudendo in un’unica area la tradizione locale, la cultura del cibo di qualità e la competenza delle persone che lo lavorano. Insomma, il gusto ed il bello del nostro paese raccontato a tutti i cittadini del mondo! Sarà una giornata a disposizione per la visita di FICO con ingresso facoltativo alla zona delle “giostre” educative che spiegano il rapporto tra uomo e natura, e possibilità di acquistare al mercato di 9.000 mq le eccellenze italiane divise per tematiche (dove potrete assaggiare prodotti buoni e freschi ed andare a caccia degli ingredienti più autentici per la vostra tavola). Pranzo libero… e tra bistrot, osterie, ristoranti stellati e chioschi di street food ci sarà solo l’imbarazzo della scelta! Una vera delizia per tutti i palati… Un vero paradiso per tutti i buongustai!!

All’arrivo sarà previsto il “Fico Gran tour”, seguendo il quale un’operatrice ci guiderà in ogni angolo del parco per scoprire tutte le bellezze dell’Italia: campi, fabbriche, ristoro, mercato e botteghe.

Nel primo pomeriggio inizierà un mini corso (il laboratorio Rosa spumeggiante) con durata di circa 40 minuti, dove impareremo a realizzare la spuma di Mortadella. L’esperienza sarà completata da un tour per conoscere la storia, le aziende produttrici, gli aneddoti e le curiosità che hanno contribuito al mito della “Regina rosa dei salumi”.

Al termine a tutti i partecipanti verrà offerta una prelibata degustazione di Mortadella Bologna IGP!

La partenza per il rientro è prevista intorno alle ore 17.

Cosa aspettate ad iscrivervi?

 

Per info e prenotazioni, contattare Stefania Cassine al numero 333.8367460

 

Stefania Cassine