Autunno avisino

19105 MILANO LEONARDO

L’Avis Bra non va in vacanza e mentre attende l’apertura della sede di Bra per le donazioni del 23 e 25 agosto pensa al rientro dalle vacanze dei braidesi. Il primo appuntamento sarà la sgambata del 1o settembre, ormai consueta camminata non competitiva organizzata dal Gruppo Giovani insieme all’Avis Atletica Bra Gas. Ritrovo davanti alla sede in via Vittorio Emanuele, 1 alle 08.30 poi su a San Michele e diramazione in direzione Fey per la camminata di 5km o escursione nel territorio di Pocapaglia (con tanto di passaggio fra i boschi!) per la corsa non com­petitiva di 11 km. Arrivo di nuovo insieme, alla Ziz­zola, il luogo ideale per rifocillarsi con il pacco iscrizione e trascorrere qualche minuto di relax.

 

Ad ottobre invece appuntamento con la cultura. Sabato 5 ottobre omaggio a Leonardo da Vinci nel 500o anniversario della sua scomparsa. A Milano andremo al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a Leonardo dedicato. Situato nel cuore di Milano, a pochi passi dalla basilica di Sant’Ambrogio, il Museo è ancora oggi il più grande museo tecnico-scientifico d’Italia, oltre che tra i più importanti d’Europa, e possiede un significativo patrimonio di esempi unici della trasformazione industriale del nostro Paese. Sarà inoltre l’occasione per fruire della prima iniziativa nazionale e internazionale realizzata nell’ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci: la “Leonardo da Vinci Parade”.

La mostra, curata e realizzata dal Museo, mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo, accanto ad affreschi di pittori lombardi del XVI secolo provenienti dalla Pinacoteca di Brera. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili.Un’occasione unica per ammirare un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo, la più importante al mondo.

Infine faremo un salto alla Vigna di Leonardo, già citata nel 1498e ampia circa 8300 metri quadri. E’ un antico vigneto, donato da Ludovico il Moro a Leonardo da Vinci come omaggio alle sue mirabili opere milanesi ed è dovuta al fatto che la famiglia di Leonardo possedeva molti vigneti in Toscana: ciò che Ludovico il Moro voleva suggerire con il suo regalo era di far sentire Leonardo “a casa” nella città di Milano, dove il maestro trascorse 18 anni della sua vita.

Prenotazioni entro il 31 agosto telefonando a Stefania Cassine (333.8367460).

Insomma anche d’estate in Avis non ci si ferma e si pensa alle prossime iniziative. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook o sul sito.

Stefania Cassine

Addetto stampa Avis Bra